New to Windows

Scopri tutte le informazioni necessarie.

Impara a conoscere Windows.

Sono disponibili nuovi modi per spostarsi all'interno di Windows. Oggi molti PC supportano la modalità touch, ma puoi anche usare mouse e tastiera, come sei abituato a fare. Ti insegneremo le nozioni di base per aiutarti a muovere i primi passi.

Scopri come spostarti nel PC

L'apprendimento di alcune azioni di base ti può essere molto utile per iniziare a usare il PC in modo rapido ed efficace.

Esplora usando gli Accessi.

Usa il menu degli Accessi per svolgere le azioni più comuni, come la ricerca, la condivisione di collegamenti e foto, la connessione di dispositivi e la modifica delle impostazioni.

  • Condivisione Condividi file e informazioni con gli amici senza uscire dall'app che stai usando.
  • Start Torna alla schermata Start in qualsiasi momento.
  • Dispositivi Visualizza e usa i dispositivi connessi al PC, come una stampante o una TV.
  • Impostazioni Trova informazioni, contenuti della Guida e impostazioni per il PC e per l'app che stai usando.

Un po' di domande e risposte.

Hai domande relative ad aggiornamento, novità e nozioni di base? Ecco alcune risposte veloci.

  • Quale versione di Windows 8 è più adatta per me?

    Puoi scegliere tra due versioni: Windows 8 e Windows 8 Pro. Windows 8 include tutto il necessario per connetterti, condividere, lavorare e giocare. Windows 8 Pro include funzionalità avanzate per tutti coloro che devono potersi connettere in modo semplice alle reti aziendali, accedere a file remoti, crittografare dati sensibili e svolgere altre attività avanzate.

  • Posso aggiornare il PC da una versione precedente di Windows a Windows 8?

    Sì. L'esperienza di aggiornamento dipende dalla versione di Windows in uso. Se, ad esempio, hai un PC con Windows 7 Home Basic o Home Premium, potrai trasferire in modo semplice file, programmi e impostazioni a Windows 8. Se hai un PC con Windows 7 Professional o Ultimate, Windows XP o Windows Vista, dovrai reinstallare i programmi. Alcune funzionalità (come quelle che supportano il touchscreen) possono richiedere un nuovo PC.

  • Come posso sapere se i miei dispositivi e le mie app funzioneranno con Windows 8?

    Windows 8 funziona in genere con gli stessi dispositivi e le stesse app di Windows 7. In alcuni casi, un dispositivo o un programma potrebbe richiedere un aggiornamento oppure potrebbe essere necessario disinstallare alcune app e quindi reinstallarle dopo l'aggiornamento a Windows 8.

    Il metodo migliore per sapere, prima di eseguire l'aggiornamento, se le app e i dispositivi funzioneranno, consiste nell'eseguire Assistente aggiornamento Windows 8, un programma gratuito che analizza hardware, app e dispositivi correnti per verificarne la compatibilità. Assicurati di connettere al PC e di accendere tutti i dispositivi necessari, come stampanti e monitor, prima di eseguire Assistente aggiornamento.

    Dopo l'analisi del PC per determinare la compatibilità, Assistente aggiornamento fornisce un rapporto di compatibilità in cui sono elencati i problemi che potrebbe essere necessario risolvere prima dell'aggiornamento. Puoi salvare o stampare il rapporto per usarlo in seguito.

  • Quali impostazioni, app e file posso mantenere in caso di aggiornamento?

    Puoi eseguire l'aggiornamento a Windows 8 da Windows 7, Windows Vista, Windows XP, Windows 8 Release Preview, Windows 8 Consumer Preview o Windows Developer Preview, ma potrebbe non essere possibile mantenere tutti i tuoi file, app e impostazioni. Nella tabella seguente sono elencati gli elementi che puoi mantenere in caso di aggiornamento, in base alla versione di Windows attualmente in esecuzione nel PC:

    • Aggiornamento da
    • Windows 7
    • Windows Vista
    • Windows XP
    • Windows 8 Release Preview
    • Windows 8 Consumer Preview
    • Windows Developer Preview
    • Elementi che puoi mantenere
    • App, impostazioni e file personali
    • Impostazioni di Windows e file personali
    • File personali
    • File personali
    • Niente (ma i file personali verranno salvati nella cartella Windows.old)
    • Niente (ma i file personali verranno salvati nella cartella Windows.old)
  • Posso eseguire l'aggiornamento da una versione di Windows a 32 bit a una versione di Windows 8 a 64 bit?

    Se il tuo PC ha un processore (CPU) che supporta l'architettura a 64 bit, ma attualmente è in esecuzione una versione di Windows a 32 bit, puoi installare una versione di Windows 8 a 64 bit, ma non puoi farlo come aggiornamento online. Devi scaricare Assistente aggiornamento in un DVD o in un dispositivo USB di avvio e installare Windows 8 da tale posizione. Se esegui l'aggiornamento da una versione a 32 bit a una versione a 64 bit, non potrai inoltre mantenere file, impostazioni o app.

  • Posso eseguire l'aggiornamento da un sistema operativo precedente a Windows XP?

    Per aggiornare un PC in cui è in esecuzione Windows XP, Windows Vista o Windows 7, puoi eseguire l'aggiornamento online o usando un DVD acquistato presso un negozio autorizzato. Se vuoi eseguire l'aggiornamento da un sistema operativo Windows precedente a Windows XP (ad esempio Windows 95 o Windows 2000), devi acquistare Windows 8 System Builder dal più vicino system builder o rivenditore autorizzato. Quando installi il nuovo sistema operativo, non potrai mantenere file, impostazioni o app.

  • Se cambio idea, possono disinstallare Windows 8 e tornare a una versione precedente di Windows?

    Non esattamente. Per tornare alla versione precedente di Windows, devi formattare il disco rigido e quindi reinstallare la versione precedente dal supporto di ripristino o di installazione fornito con il PC. In genere, si tratta di un DVD.

    Se non disponi di un supporto di ripristino, potrebbe essere possibile crearlo da una partizione di ripristino nel PC tramite il software fornito dal produttore del PC. Fai riferimento alla sezione relativa al supporto del sito Web del produttore del PC per ulteriori informazioni. Dopo avere installato Windows 8, non potrai usare la partizione di ripristino nel PC per tornare alla versione precedente di Windows.

  • Posso cambiare la lingua quando eseguo l'aggiornamento?

    Il modo più semplice per cambiare la lingua consiste nell'eseguire l'aggiornamento alla stessa lingua attualmente impostata nel PC, mantenere app, impostazioni e file e quindi aggiungere una nuova lingua in un secondo momento. Se passi da una lingua a un'altra durante l'aggiornamento, non potrai mantenere app o impostazioni.

  • Che cosa è Windows Store?

    Windows Store è il posto in cui puoi trovare app per il dispositivo Windows 8. Ci sono app per tutti i gusti ed è integrato in Windows 8 e quindi veloce e facile da usare. È sufficiente toccare o fare clic sul riquadro Store per iniziare. È necessario un account Microsoft.

  • Posso usare le mie app in altri PC?

    Puoi installare tutte le app acquistate in Microsoft Store in un massimo di cinque PC o tablet che eseguono Windows 8. Per installare le tue app in altri dispositivi, apri Microsoft Store nel dispositivo in cui vuoi aggiungere l'app, accedi e tocca o fai clic sulle tue app, quindi scegli l'app e tocca o fai clic su Installa.